Together / Insieme
Lavori in corso per il comitato scientifico
Sono iniziati i lavori di valutazione delle opere e adesioni relative al progetto Together/insieme 2023, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e allo Sport e gestito da Erpac Fvg. Nato con l’obiettivo di valorizzare, attraverso mostre, conferenze, simposi, mappature e incontri, il ricco e variegato sistema dell’arte contemporanea nella nostra regione, il progetto ha fin da subito riscontrato un grande interesse, come dimostrano le oltre duecento adesioni arrivate. Un’ulteriore dimostrazione, dunque, della vitalità dell’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia.
I lavori di valutazione da parte del comitato scientifico di Together/insieme 2023 – Angelo Bertani, Riccardo Caldura, Guido Comis, Lorenzo Michelli, Vanja Strukelj – si struttureranno in una serie di incontri, in cui verrà analizzato il materiale pervenuto e individuate le tematiche, per poi procedere con lo sviluppo del progetto.
Il grande numero di adesioni impone una tempistica di lavoro adeguata, tale da poter disegnare una mappa dettagliata della ricerca in FVG (che verrà pubblicata nei primi mesi del 2024) e valorizzare i molti indirizzi e percorsi di ricerca. Questi verranno poi diffusi digitalmente e in seguito strutturati in una prima mostra, prevista per la primavera del 2024, che restituirà il qui e ora della creatività in regione.