Fasi

Il progetto si sviluppa nelle seguenti fasi
1) Adesioni e Raccolta della documentazione (dal 15 marzo al 30 settembre 2023)

La raccolta delle schede di adesione avverrà secondo quanto indicato nella sezione “Partecipa”. Il sito dedicato www.togethererpac.it documenterà in tempo reale il numero dei partecipanti, la provenienza, la tipologia delle opere/progetti.

2) Selezione e criteri di selezione per la diffusione digitale e la realizzazione dei progetti espositivi

Verrà nominato un Comitato scientifico che valuterà il materiale trasmesso e selezionerà i progetti da promuovere digitalmente.

Contestualmente, a partire dal materiale pervenuto e dalle tematiche emerse, si svilupperanno progetti espositivi ed eventi collaterali alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo (inverno 2024).

Le opere proposte verranno valutate in base all’aderenza a uno o più dei criteri sotto indicati, ovvero capacità della proposta di:

  1. Relazionarsi rispetto alle tendenze dell’arte contemporanea internazionale e apertura a nuovi livelli interpretativi;
  2. riflettere la particolare situazione del momento attuale e le sue implicazioni sociali e più in generale di esprimere il ruolo dell’artista rispetto alla società contemporanea e alle sue emergenze;
  3. mettersi in relazione con le linee espressive che hanno caratterizzato la ricerca artistica in Friuli Venezia Giulia nel corso dell’ultimo secolo.

Il Comitato scientifico valuterà anche l’opportunità dell’eventuale inserimento in mostra di altri lavori facenti parte della produzione dell’artista ammesso alla selezione. Rappresentano cause di esclusione dalla partecipazione al progetto:

→ La mancanza dei requisiti del concorrente e/o del materiale presentato;

→ La presentazione della documentazione in ritardo rispetto al termine previsto.

3) Diffusione sui canali social e web e videoproiezioni (primavera 2024)

Alla selezione seguirà una prima rassegna di iniziative al fine di espandere le tematiche emerse dalla raccolta delle opere. Essa si svilupperà a partire dal materiale raccolto attraverso videoproiezioni negli spazi espositivi della Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, dei Musei Provinciali di Gorizia e sui canali web digitali di ERPAC.

Il sito www.together-erpac.it farà parte della rassegna documentando lo sviluppo della mappatura.

4) Mostra (estate 2024)

La fase finale del progetto vedrà l’allestimento di una mostra alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo legata alle principali tematiche emerse dalla mappatura e strutturata in diverse sezioni. Gli spazi esterni consentiranno un’adeguata esposizione di eventuali proposte di arte pubblica.

5) Conclusione

A conclusione della mostra ERPAC valuterà l’opportunità di selezionare una o più opere da acquisire per incrementare e valorizzare le proprie collezioni.
In tal caso, il Direttore Generale di ERPAC nominerà una specifica commissione formata dal Comitato scientifico e da uno o più esperti nel settore dell’arte contemporanea.