Simposio 1

Si è concluso con un ottimo successo di pubblico il primo Simposio organizzato nell’ambito del progetto Together/insieme, promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione e realizzato da Erpac FVG.

È stato il primo passo verso il rilancio dell’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia, attraverso un percorso pluriennale mirato a mappare le attività artistiche, a comprenderne il ruolo e la portata, ma anche a realizzare incontri e mostre, con l’obiettivo di dare spazio e sostegno agli artisti attivi in questa regione.

Curata da Daniele Capra, la due giorni di dibattiti ha visto la partecipazione di 220 persone, arrivate a Gradisca d’Isonzo il 30 giugno e a Gorizia il 1° luglio per ascoltare le riflessioni e le proposte di diciotto fra i più attenti addetti ai lavori dell’arte contemporanea – artisti, curatori, critici, gallerie, musei e istituzioni – attivi in FVG, Trentino, Veneto, Slovenia e Croazia.

Francesca Agostinelli, Mara Ambrožič Verderber, Sonia Belfiore, Branka Benčić, Giulia Biafore, Stefano Coletto, Gino Colla, Alessandro Del Puppo, Rachele D’Osualdo, Vania Gransinigh, Stefano Graziani, Pavla Jarc, Gabriele Lorenzoni, Lorenzo Michelli, Maria Elisabetta Novello, Isabella Pers, Michela Rizzo e Michele Spanghero si sono infatti confrontati sulle questioni nodali del settore dell’arte contemporanea, quali la valutazione della ricerca degli artisti, le politiche pubbliche di sviluppo, la presenza delle gallerie e degli attori privati e la logica della competizione dei sistemi culturali.

Ciascun incontro è stato poi dibattuto con ampi interventi da parte del pubblico, rivelando un grande interesse nei confronti dei temi, ma anche un grande desiderio di partecipazione.

Il Simposio ha evidenziato le necessità di un coordinamento di ampio respiro e lo sviluppo di adeguate politiche in linea con le metodologie e le casistiche registrate nelle aree limitrofe. Gli incontri hanno inoltre mostrato come sia opportuno implementare una logica comunitaria e riprogrammare la strategia delle istituzioni, per mettere al centro dell’attenzione la ricerca condotta dall’artista e la relazione con i differenti pubblici, in una logica insieme locale – ma non localistica – e internazionale. Solo elaborando strumenti concreti ed efficienti sarà infatti possibile rafforzare il ruolo delle arti visive in connessione con il tessuto culturale e sociale.

Al termine dei lavori sono stati annunciati i componenti del comitato scientifico del progetto Together 2023, che vede la presenza di Guido Comis, Lorenzo Michelli e Vanja Strukelj di ERPAC, ma anche di esperti e profondi conoscitori del settore, quali Angelo Bertani, Andrea Bruciati e Riccardo Caldura.

Ad appendice del Simposio è stata inaugurata la mostra La dolce attesa, curata da Eva Comuzzi e visibile fino al 30 settembre ai Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia, esposizione che valorizza le opere di alcuni artisti under 30 della regione.