Proroga progetto Together/insieme

Per partecipare al progetto è necessario accedere al sito www.together-erpac.it e compilare il form di adesione. 

Il progetto è strutturato in più fasi: dopo la raccolta delle adesioni, la valutazione delle proposte e la mappatura della situazione dell’arte contemporanea sul territorio, vi sarà una prima diffusione digitale delle opere selezionate sul suddetto sito web, su vari canali social e attraverso videoproiezioni alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.

A partire dal materiale pervenuto e dalle tematiche emerse, verranno successivamente realizzate una o più mostre alla Galleria Spazzapan, in cui saranno presentate al pubblico le opere degli artisti, per una visione d’insieme, nello spirito della conoscenza, dello scambio e della relazione.

“Together/Insieme” è pensato con una prospettiva di ampio respiro, sia da un punto di vista temporale, sia da un punto di vista geografico: parte ora ma, con l’idea di espandersi in aree di confine, ha come obiettivo Go2025!

Ad arricchire ulteriormente il progetto sono già in programma due “simposi”, uno il prossimo 30 giugno nella sala del Consiglio di Palazzo Torriani a Gradisca d’Isonzo, l’altro il 1° luglio nella sala conferenze dei Musei Provinciali/Erpac di Borgo Castello a Gorizia. Entrambi gli incontri vedranno artisti, critici e docenti, curatori ed esperti museali, galleristi e collezionisti, riuniti per individuare alcune tematiche di dibattito su cui continuare a lavorare in futuro attraverso ulteriori tavoli di lavoro.

Inoltre, sono state programmate iniziative collaterali che accompagneranno lo sviluppo del progetto. La prima sarà “La dolce attesa”, una mostra dedicata agli artisti Under30 che si inaugurerà il 1° luglio 2023 nei Musei Provinciali/Erpac di Borgo Castello a Gorizia. In quell’occasione, tredici artisti della Regione, selezionati direttamente dalla curatrice Eva Comuzzi, presenteranno pitture, installazioni, fotografie, video, performance e disegni.